about
About Me – ALESSANDRO UGO
La passione per le lame mi accompagna dall’infanzia. Il mio percorso di vita e di studi mi ha portato a laurearmi in Architettura e a cimentarmi nella produzione artigianale, seguendo il bisogno di costruire un oggetto con le mie mani. La passione per le lame è stata rispolverata e ha potuto prendere forma, dai giochi di infanzia all’età adulta, così è nato il mio primo coltello da utilizzare nelle mie giornate nel bosco.
Grazie anche alla formazione in architettura ho sviluppato un progetto a partire dallo studio dell’arte dei coltelli per concepire il design delle mie linee e arrivare alla realizzazione del mio prodotto finale. Mi sono lasciato guidare da interessi personali quali la storia, l’avventura e la natura. Il connubio di questi tre elementi mi ha portato a lasciarmi ispirare dallo stile nordico scandinavo e in parte da quello giapponese. L’essenzialità e il minimalismo sono gli elementi che maggiormente influenzano le linee dei miei coltelli.
Dopo alcuni anni ho maturato la voglia di dare vita al progetto AUBlades mettendomi in gioco a livello professionale e sviluppando l’attuale linea di produzione in continua evoluzione.
factory
La produzione ha inizio con la fase di progettazione, proporzioni, geometrie e linee che garantiscano il miglior connubio tra funzionalità ed estetica.
Per la realizzazione prediligo l’uso dell’acciaio al carbonio e del damasco da me forgiato a mano, come ai tempi antichi. Per i manici scelgo materiali come corna, legni naturali e foderi in cuoio vacchetta. Sia per le lame che per le impugnature, i materiali scelti si manifestano vivi durante la loro lavorazione, dando all’artigiano l’impressione di donare una seconda vita alla natura da cui provengono.
contatti
Email: info@aublades.com
Tel: 338 4179554